Alpe di Siusi - Seiser Alm - Appartamento con cucina Eurotel Sciliar - Estate/Inverno - L'appartamento. Servizi turistici e tecnologici per le Isole Eolie

Alpe di Siusi
Appartamento all' Eurotel Sciliar
Estate/Inverno

 

 Alpe di Siusi

 L'appartamento

 Prenotazioni
 informazioni

 Galleria foto

 Dove siamo

 VIDEO

 Link

 

 

 

 

 

 
L'alpe di Siusi
Non è facile far capire, a chi non c’è mai stato, la “magia” che avvolge questo luogo.
L’Alpe di Siusi incanta e incuriosisce.
Incanta per il panorama avvolgente e la sontuosità delle sue montagne, per la morbidezza delle sue pendenze, per la sua fioritura spumeggiante, per i profumi e gli odori...insomma per la sua armonia.
E incuriosisce per le mille leggende legate alle sue montagne, per gli antichi processi alle streghe e anche per un tipo di folklore e di lingua forse unici al mondo.
 
 
Bollettino della neve
 
Webcam

Come ci si arriva
L’Alpe di Siusi è in provincia di Bolzano, nella zona autonoma dell'Alto-Adige e confina a nord con la Val Gardena, a ovest con la Val dell'Isarco, a sud con la Val di Tires e ad oriente con le dolomiti di Fassa.
Si raggiunge attraverso diverse stradei. La Val d'Isarco rappresenta l'accesso automobilistico più comodo e veloce. Dalla S.S. 12 del Brennero ci sono due strade: una che parte da prato Isarco e sale a Fiè e l'altra che si stacca a Ponte Gardena e raggiuge Castelrotto.
Da Ortisei in Val Gardena, passando ancora dal Ponte Gardena, una telecabina raggiunge l'Alpe portando rapidamente al margine Nord. Altre stradelle sempre da Ortisei, ma anche da S.Cristina, superato il torrente portano alle pendici orientali dell'altipiano.
Altre strade strette e ripide partono dalla Val di Tires e dal Lago di Carezza.
Anche dei sentieri di grande valore escursionistico partono dalla Val di Fassa attraverso il sentiero Federico Augusto (Passo Sella) e attraverso Campitello di Fassa

Arrivare in auto
In auto si percorrere l'autostrada del Brennero (A22) e la si abbandona a Chiusa o a Bolzano Nord: da entrambi i caselli bastano solo altri 25 km per raggiungere l'Alpe.
Arrivare in treno
I treni IC e EC provenienti da Monaco-Innsbruck o da Verona-Trento fermano sia a Bolzano (36 Km) che a Bressanone (25 Km), alcuni treni fermano anche a Chiusa (11 km). Un regolare servizio di pullman (Sad) da questi tre punti permette di raggiungere in poco tempo la zona dell'Alpe o Ortisei
Arrivare in aereo
L'aeroporto vicino più importante è quello di Verona (190 km).
Altri aereoporti: Innsbruck (150 km), Milano (300 km) e Monaco (300 km).
Da marzo '99 è in funzione anche l'aereoporto di Bolzano (36 km) con pochi voli regolari.

Il permesso
Dal 20.12.2003 esiste un nuovo piano dì regolazione del traffico per raggiungere l'Alpe di Siusi.
I villeggianti che pernottano nelle strutture ricettive situate sull'Alpe di Siusi ricevono un permesso speciale per arrivare all'albergo (presso l'ufficio informazioni dì S. Valentino oppure direttamente in hotel). Gli invalidi invece possono ricevere un permesso speciale mostrando un certificato di invalidità ed un attestato medico.
Coloro che affittano l'appartamento (
prenotazioni/informazioni) avranno il permesso per raggiungerlo e per parcheggiare. Si veda https://www.seiseralm.it/it/info/mobilita/regolamentazione-del-traffico.html