Sottomonastero: Comunicato stampa del dott. Lelio Finocchiaro

Notizie dalle isole Eolie a cura di Salvatore Sarpi.
La Commissione Elettorale Comunale di Lipari ha provveduto a sorteggiare gli scrutatori per le prossime elezioni provinciali.
ATO ME 5 “EOLIE PER L’AMBIENTE S.R.L.”
In quanti sanno che Lipari (seppure per breve tempo) ha avuto una squadra di baseball?
Ici/Regione, Lombardo: “Valuterò se ricorrere alla Corte Costituzionale per il mancato invito a partecipare alla seduta del Consiglio dei Ministri”
Importantissimo ritrovamento archeologico a Lipari. Si tratta di tre mastodontici capitelli presumibilmente risalenti al periodo dorico. In corso accertamenti per verificare la presenza nella zona di ulteriori reperti archeologici. Per foto e aggiornamenti vi rinviamo a più tardi.
E' in corso la quarta edizione di “Salina Isola Slow” per favorire la crescita di un turismo attento e rispettoso dell'ambiente.“Salina Isola Slow” si articola in una serie di proposte mirate a favorire la conoscenza, oltre che delle bellezze paesaggistiche dell’isola, anche di ciò che essa produce, attraverso itinerari che comprendono visite ai presìdi Slow Food del cappero e del cucuncio, ai vigneti della malvasia, e la realizzazione di laboratori del gusto, con specifici approfondimenti monotematici che permettano la conoscenza diretta delle produzioni agricole e dei loro artefici principali: contadini e produttori.
Paolo Siracusano, è il leitmotiv della sua campagna elettorale, è un imprenditore che non si perde in chiacchiere e va subito al sodo. Per lui, quattro minuti scarsi di discorso introduttivo, poi sotto con la presentazione degli assessori designati: Franz Riccobono, Salvatore Geraci, Carlo Narciso, Giuseppe Puleo, Felice Genovese, Titti Batolo, Massimo Finocchiaro, Vincenzo Amato, Vito Siracusa, Vincenza Maccora, Filippo Isaia, Vincenzo Marguglio, Calogera Anna Lutri e Luisa Ferlazzo.
Si chiama “Mammaprint” e rappresenta il punto di svolta per la sanità, il test che di fatto traghetta il mondo della sanità dal XX al XXI secolo. E' il primo test poligenico, frutto della ricerca nel settore della genomica. Ad applicarlo in Sicilia è il laboratorio di genomica nato a Catania dalla collaborazione fra il CNR e l'Azienda ospedaliera Vittorio Emanuele.
Attraverso le foto una carrellata di emozioni che vanno dal voto dei due aspiranti sindaci Marco Giorgianni e Mariano Bruno sino alla festa di Bruno e dei suoi sostenitori. Da allora tanta acqua è passata sotto i ponti, cose ne sono state fatte, altre no, altre restano in stand by. Nel giorno dell'anniversario un quesito multiplo è più che scontato. Tra i 3.739 votanti di Bruno quanti si saranno "pentiti" della scelta, quanti sono coloro che sono rimasti su quelle posizioni e quanti hanno traslocato dalle file di Giorgianni a quelle di Bruno?
Si è spostato nel porto di Sottomonastero a Lipari il pontile dell'impresa Scuttari di Chioggia. Nell'area dovrà preparare i fondali per il posizionamento dei cinque cassoni previsti per il prolungamento verso Pignataro della struttura portuale.
Presentate stamani le squadre di Francantonio Genovese e Peppino Buzzanca, due dei candidati a sindaco di Messina.
"Viabilità frazione di Canneto" è l'oggetto di una lunga nota, ricca anche di proposte, che i consiglieri comunali Gesuele Fonti e Francesco Megna(Il Faro) hanno inviato al sindaco, agli assessori alla viabilità, alla polizia municipale e trasporti terrestri, al comando della polizia municipale e per conoscenza al presidente del consiglio comunale di Lipari. IL TESTO:
Sarà Marcello Lippi, ct della nazionale italiana campione del mondo a Germania 2006, il
Dal 23 al 25 maggio si svolge la 92° edizione del rally Targa Florio, dal 26 maggio al 1 giugno il Gran Tour Internazionale di Sicilia, dal 3 al 9 giugno il Giro di Sicilia - Targa Florio. Il rally dalla lunghissima tradizione è affiancato da altre rievocazioni storiche che faranno sfilare le più belle auto d’epoca sulle strade della Sicilia. La prima è il Gran Tour Internazionale di Sicilia, promosso dall’associazione La Sicilia dei Florio dal 26 maggio al 1 giugno a cui segue dal 3 al 9 giugno il Giro di Sicilia - Targa Florio. Il primo è riservato alle auto d’epoca e granturismo ed articolato su sette differenti tappe che si snoderanno su un percorso che prevede la partenza da Palermo, toccando poi in successione diversi centri, tra cui Falcone, l’isola di Lipari, Giardini Naxos, Siracusa (con prove di regolarità presso l’autodromo), Piazza Armerina e Termini Imerese, mentre l’epilogo, domenica 1 giugno, si svolgerà sul Piccolo Circuito delle Madonie.
Roma, 24 mag. - (Adnkronos) - Per il Ponte sullo Stretto di Messina serve il consenso dei cittadini: forte di questa convinzione il Codacons lancia la raccolta delle firme per incassare due referendum popolari. ''Vogliamo che a decidere sulla costruzione del ponte siano i cittadini della Calabria e della Sicilia - afferma il Presidente Carlo Rienzi - Solo dopo le due consultazioni, una per regione, si potra' decidere sul da farsi. Un'opera cosi' importante, nonostante sia di rilievo nazionale, non puo' assolutamente essere avviata senza il consenso dei residenti, i primi ad essere interessati direttamente dai lavori che potranno arrecare loro vantaggi o danni''
Resta alta la tensione a Lipari anche alla luce dell' atto vandalico perpetrato da ignoti nei confronti del vicepresidente dell’associazione dei geometri eoliani, Aldo Natoli. Il professionista ha trovato squarciata la sella del suo scooter e frantumato il cilindro che copre il contachilometri. Il mezzo era parcheggiato sulla via avvocato Maggiore. Presentata denuncia contro ignoti.
La ditta Guarnera di Messina è al lavoro a Ginostra dove sta asportando il grigliato del molo di Protezione civile distrutto dalle mareggiate pasquali. Entro sabato si posizionerà il nuovo grigliato. I lavori sono stati autorizzati e affidati con ordinanza sindacale.
Domani e dopodomani il comune di S.Marina Salina, in collaborazione con l'Assessorato Regionale Cooperazione e Pesca e la società Canottieri Palermo , organizza la SALINA'S CUP-I° EDIZIONE. S i tratta di una regata velica a cui parteciperanno circa 40 imbarcazioni provenienti da Palermo. E' divisa in due fasi: la prima vede la partenza delle imbarcazioni da Palermo il giovedì sera e l'arrivo nel porto di S. Marina Salina il venerdì pomeriggio; la seconda fase prevede una regata a bastone nelle acque antistanti S. Marina Salina.
Conclusasi la seduta del consiglio comunale di Lipari, con l'approvazione all'unanimità di un documento congiunto e con la ferma presa di posizione del sindaco Mariano Bruno sugli atti delinquenzali e "sui delinquenti che minano la società eoliana", è in corso la consegna al sindaco da parte del professore Giuseppe Cangemi del documento finale, comprensivo delle osservazioni avanzate dall'ente pubblico e dai privati, relativo al PRG di Lipari. La fase successiva porterà all’invio del PRG alla DRU, la direzione regionale urbanistica
Fumata nera all'ARS per l'elezione del presidente del Parlamento. Per due volte Francesco Cascio (Pdl), candidato del centrodestra, non ce l'ha fatta a raggiungere la quota voti necessaria. Al primo turno, quando serviva la maggioranza dei due terzi, Cascio ha avuto 49 voti; altre preferenze sono andate ai deputati Formica (10), Salvatore Cascio (3), Finocchiaro, Antinoro e Di Guardo (1); le schede bianche sono state 24. Cascio disponeva sulla carta di una maggioranza di 61 voti (Pdl, Mpa e Udc), ma non ha raggiunto il quorum previsto di 60: gli sono mancati i voti di Alleanza nazionale, che ha voluto protestare così per l'esclusione di Santi Formica dalla Giunta regionale di Raffaele Lombardo. Al primo turno An, che all'Ars fa gruppo con Fi nel Pdl, ha riversato i suoi dieci voti proprio su Formica, tra i più votati alle ultime regionali e assessore uscente al Lavoro. Al secondo tentativo ancora un flop: Cascio si è fermato a 45 voti, uno in meno del quorum richiesto. Le schede bianche sono state cinque; altri voti sono andati dispersi. I 29 deputati del Pd hanno votato ognuno per se stesso. La seduta è stata rinviata a domani mattina alle 10; anche in questo caso sarà sufficiente la maggioranza semplice di 46 voti.
Sabato 24 e domenica 25 lo Sporting Club Judo Lipari sarà nuovamente in trasferta per partecipare alla gara che si disputerà in Campania, esattamente al Centro Sportivo Meridionale di San Rufo (Salerno). Alla gara partecipano molti atleti provenienti dall’est europeo.
Si è tenuto ieri nel comune di Leni il consiglio comunale il quale ha approvato il programma triennale delle opere pubbliche predisposto dall'amministrazione presieduta da Antonio Podetti. Il piano triennale prevede 10 nuove opere pubbliche fondamentali per il completamento di un percorso inizato dall'attuale amministrazione e portate in gran parte a compimento in meno di quattro anni di amministrazione. Oltre al programma triennale è stato approvato il bilancio di previsione 2008.
Il presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo, ha incontrato ieri mattina a Palazzo d’Orleans, Felice Crosta, direttore dell’Agenzia Regionale per i rifiuti e le acque e tutto lo staff dirigenziale. L’incontro è servito a fare il punto sulla situazione dei rifiuti in Sicilia. Tra gli argomenti affrontati, anche la necessità di creare le migliori condizioni per procedere alla realizzazione dei termovalorizzatori nell’Isola e la situazione delle dighe Blufi e Pietrarossa.
"Chi vuole colpire l'impegno dei due esponenti politici attraverso gravissimi atti intimidatori perpetrati ai loro danni, vuole in verità colpire al cuore la nostra democrazia. A La Greca e a Sabatini esprimo la mia piena solidarietà e la mia gratitudine per il prezioso lavoro che quotidianamente svolgono con le loro dichiarazioni a servizio della verità e per l'affermazione della legalità".
A questo punto è ufficiale. Saranno dieci gli eoliani in "caccia" di un posto a Palazzo dei Leoni. Nelle liste troveremo: Peppino Di Lillo(Lista Forza Azzurri per Ricevuto), Pino La Greca(PD), Aldo Campo e Chiara Giorgianni (Al centro con D'Alia), Bartolo Lauria (UDC), Nino Favorito(Forza Nuova), Luigi Megna(MPA), Saro Venuto e Pino Longo(Chiocciola, una lista civica area AN) e Daniele Orifici (Democratici Autonomisti)
COMUNICATO
Prima l'elezione del presidente dell'assemblea regionale prevista per domani e poi l'ufficializzazione dei nomi degli assessori che comporranno la prossima giunta guidata da Raffaele Lombardo. Sembra essere questo, secondo indiscrezioni, il percorso politico che il neo governatore intende seguire. Non dovrebbero, invece, esserci sorprese sull'elezione di Francesco Cascio alla guida del parlamento più antico d'Europa. Poi si procederà alla formazione della giunta. Ieri sera i deputati regionali del PdL Ninni Aricò, Giuseppe Buzzanca, Santi Formica, Salvo Pogliese e Toni Scilla hanno affermato in una nota: "Il centro destra in Sicilia dovrà governare cinque anni per cambiare la Regione e per fare questo la compagine di governo deve essere il risultato di una posizione pervenuta dal territorio, senza tensioni interne ai partiti e con la certezza di non provocare frizioni che possano portare all'indebolimento del Popolo della Libertà e del programma di governo".
Prosegue a buon ritmo la campagna di sensibilizzazione per la raccolta differenziata, avviata dall’Ato 5 Eolie per l’ambiente. Dopo la tappa di ieri a Stromboli, dove si sono vissuti momenti di tensione per una contestazione nei confronti dei giovani che promuovono l’importante iniziativa e che nulla hanno a che vedere con l’attuale servizio di raccolta e con la tassa rifiuti, quest’oggi l’attività promozionale si è spostata nell’area adiacente il megaparchggio di Lipari dove si è tenuto l’ultimo appuntamento con il mercatino quindicinale. Un contatto più diretto e immediato con la gente che a quanto pare ha dato buoni frutti.
Le telecamere di casa Sabatini potrebbero avere ripreso qualcosa dell’atto intimidatorio compiuto nella seconda casa del consigliere comunale. Sugli incendi in casa Sabatini e nel centro benessere della signora Anna Salmieri, moglie di Pino La Greca del PD le indagini proseguono a ritmo serrato. E domani alle 9.00 sull’argomento si riunirà il consiglio comunale di Lipari.
Lumia(PD): Solidarietà e vicinanza a La Greca e famiglia
Difficoltà si potrebbero registrare venerdì nel settore dei trasporti marittimi da e per le Eolie. Alcune sigle sindacali, a cui aderiscono diversi marittimi Siremar, hanno preannunciato lo sciopero del personale viaggiante.
Alla fine il Centrodestra si è ricompattato e, per buona sorte dei candidati prescelti, lo ha fatto trovando l’accordo tra tutte le sue componenti. All’interno del Pdl si sono dissolte le nubi che si erano create intorno al gruppo Corona - Leonardi e anche a quello di D’Aquino. Allo stesso modo, anche l’Mpa ha trovato la totale convergenza sui nomi di Giuseppe Buzzanca al Comune e Nanni Ricevuto alla Provincia: è definitiva, infatti, la decisione dell’on. Carmelo Lo Monte di ritirare la propria candidatura, evitando la spaccatura che si sarebbe determinata nel suo partito (l’on. De Luca avrebbe in ogni caso votato Buzzanca e Ricevuto) e favorendo così il definitivo ricompattamento della coalizione che governeràla RegioneSiciliana.Pertanto, i candidati a sindaco di Messina saranno sei: Giuseppe Buzzanca per il Centrodestra; Filippo Clementi per Forza Nuova; Fabio D’Amore per Risorgimento Messinese; Francantonio Genovese per il Pd; Rosario Ansaldo Patti perLa Sinistra; Saro Visicaro, Alternativa in movimento: Mentre per la provincia: Nanni Ricevuto per il Centrodestra; Giuseppe Scalisi, Forza Nuova; Paolo Siracusano per il Pd; SantiLa Rosa per i Comunisti.
COMUNICATO STAMPA
Il centro benessere della moglie del segretario del PD delle Eolie, la seconda abitazione del consigliere comunale di minoranza Adolfo Sabatini sono finiti nel mirino di delinquenti incendiari a Lipari. Due episodi gravissimi, per i quali i militari dell'Arma stanno valutando possibili collegamenti tra di loro, che hanno colpito la signora Anna Salmieri, moglie del dottor Pino La Greca, e il consigliere comunale Adolfo Sabatini(Nuovo giorno). Nessun dubbio sulla matrice dolosa dei due incendi che tra le ventitrè e quarantacinque di lunedì e l'una e trenta di martedì hanno danneggiato seriamente le strutture e creato fortissima apprensione tra i cittadini. Un tappo di un bidone di plastica, un accendino e una bottiglia, con residuo di carburante, diversi punti- fuoco(alcuni dei quali non sviluppatisi) sono, infatti, i chiari ed inequivocabili segni che, unitamente ad altri, hanno fatto imboccare da subito ai carabinieri del maresciallo Francesco Villari la pista del dolo così come del possibile atto intimidatorio. Per fugare ogni dubbio, e fare chiarezza al più presto su quanto accaduto, i carabinieri di Lipari hanno già provveduto durante la notte ad ascoltare i diretti interessati. La Greca e Sabatini, seppure visibilmente provati e non in condizioni di rilasciare dichiarazioni alla stampa, hanno comunque sottolineato di non avere mai ricevuto minacce. La gravità di quanto accaduto, che ha scosso e non poco la collettività isolana, trova riscontro nell'immediato e tempestivo arrivo a Lipari di uomini del RIS di Messina che hanno effettuato rilievi in entrambi gli immobili che, in via precauzionale, i locali carabinieri avevano provveduto ad interdire all'accesso. Come anticipato i due episodi criminosi si sono verificati nella notte a cavallo tra l'altro ieri e ieri e in due località lontane circa quattro chilometri tra di loro. Il primo allarme, giunto al centralino deui vigili del fuoco di Lipari, ha riguardato il centro benessere della signora Salmieri-La Greca. I pompieri, giunti sul posto, hanno dovuto faticare e non poco per spegnere le fiamme che rischiavano di propagarsi a tutto l'immobile con il rischio di coinvolgere anche le vicine abitazioni. Nel rogo, oltre ai danni strutturali, sono andati distrutti infissi, accessori e apparecchiature in uso al centro benessere. Una prima approssimativa stima parla di almeno 60.000 euro di danni. Fronteggiato questo incendio, e lasciato ai carabinieri il compito di procedere nelle indagini ed accertamenti, i vigili del fuoco sono stati allertati per l'incendio che si stava sviluppando all'esterno dell'abitazione secondaria del consigliere Adolfo Sabatini. L'immediata segnalazione da parte di un passante e l'intervento dei pompieri hanno consentito una decisa limitazione dei danni. Letteralmente distrutte tre porte finestre dove, da quel che trapela, erano state posizionate delle bottiglie incendiarie. I danni ammontano a circa 12.000 euro. Mancano, ovviamente, conferme ma l'opinione diffusa è che possa trattarsi di un atto intimidatorio nei confronti dei due esponenti politici, che sarebbe riconducibile a quello che è il loro impegno nella politica e nel sociale. I due, spesso, sono stati in prima linea per denunciare episodi e/o fatti che ritenevano si stessero consumando ai danni della collettività. Recentemente Sabatini aveva posto l'accento su “usucapioni illegittime” consumatesi ad Alicudi e Filicudi su terreni e immobili di proprietà di eoliani residenti all'estero. Le forze politiche locali e il sindaco Mariano Bruno hanno condannato l'accaduto. Il sindaco ha anche annunciato che di questo si parlerà in prefettura a Messina nel corso della riunione, convocata per venerdì, sull'ordine pubblico e la sicurezza. Fra i tanti, riportiamo per “par condicio” il sunto di due comunicati emessi, rispettivamente, da componenti della maggioranza e dal responsabile UDC delle Eolie(forza di opposizione a Lipari). I gruppi consiliari Il Faro ed Mpa, confidando nell’immediata individuazione dei responsabili, giudicano gravissimi i due atti. “Sono figli- sostengono Francesco Megna e Gesuele Fonti(Il Faro) e Antonio Gugliotta e Cristian Giuffrè (Mpa)- di una cultura aberrante che la comunità eoliana ha il dovere morale di isolare e respingere con sdegno e forza.” Per Marco Giorgianni, responsabile Udc delle Isole Eolie “ ci troviamo di fronte ad una situazione di una gravità senza precedenti che colpisce il consigliere comunale ed un altro esponente politico i quali pagano evidentemente a caro prezzo il loro militare in prima linea ed essere punto di riferimento “ visibile” e “ parlante” per le coscienze di questo paese”. Il presidente del consiglio comunale Pino Longo, dopo aver espresso direttamente solidarietà al consigliere Sabatini e al segretario del PD Pino La Greca, ha tenuto ieri pomeriggio alle 18.00 una riunione con i capigruppo consiliari. L'obiettivo: la preparazione e convocazione di un consiglio comunale urgente con all'ordine del giorno quanto accaduto e la delicata situazione dell'ordine pubblico.
Si riunirà domani mattina alle 9,00, in sessione straordinaria e urgente, il consiglio comunale di Lipari. Si discuterà degli ultimi gravi episodi di cronaca e, più in generale, dell'emergenza sicurezza nel comune. A seguire sarà presentata la stesura definitiva del PRG del comune di Lipari. Una stesura che tiene conto anche delle ultime osservazioni presentate.
RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Francesco Celi(Gazzetta del sud)
La correttezza, l'essere super-partes e la puntualità nell'informazione pagano. Ne abbiamo avuto la dimostrazione anche ieri superando, a distanza di un solo giorno, il record di accessi e di pagine sfogliate. Certo(e da un punto di vista anche purtroppo) a trascinare in alto il nostro giornale on line sono stati gli atti intimidatori verificatisi tra lunedì e ieri. Da semplici giornalisti ("pubblicisti"), quali siamo orgogliosi di essere, abbiamo cercato di trasferirvi ciò che era accaduto e ciò che stava a accadendo. Semplici cronisti portatori di notizie che, seppure a malincuore, visti i rapporti che ci legano a Pino (in particolare) ma anche ad Adolfo, abbiamo ritenuto non farvi mancare. Il nostro "record", almeno a livello simbolico, vogliamo per questo dedicarlo a Pino, ad Adolfo e alle loro famiglie sicuramente provate da questa dura esperienza. Certi che Adolfo e Pino, così come altri che amano questo paese, spesso amaro, saranno ancora( e prendo in prestito parole usate da Marco Giorgianni nel suo comunicato) in "prima linea, punto di riferimento visibile e parlante di questo paese.
Un viaggio laborioso, due auto piccole ma molto speciali ed un panorama da sogno. Questi gli ingredienti della puntata di “Easy Driver”, il programma di Rai Uno che si occupa di motori, in onda sabato 24 maggio, come sempre, alle ore 14.
COMUNICATO STAMPA DELL' ING.Vincenzo Cincotta
Concluso nel tardo pomeriggio il sopraluogo del Ris di Messina a Lipari dopo i due incendi che hanno interessato la notte scorsa il Centro Benessere della signora Anna Salmieri in La Greca e del consigliere comunale Adolfo Sabatini. Una indiscrezione dell'ultima ora, non confermata dagli inquirenti, parla della possibilità che le telecamere a circuito chiuso di casa Sabatini possa avere in qualche modo ripreso qualche fase e/o personaggio dell'atto criminoso.
COMUNICATO STAMPA DELL'ATO 5
"L'amministrazione comunale- ha evidenziato il sindaco Mariano Bruno- esprime piena solidarietà nei confronti del segretario del PD Pino La Greca e del consigliere comunale Adolfo Sabatini, così come per le loro famiglie. Ritiene che questi atti criminosi appartengano ad elementi che non hanno profondamente insiti in loro stessi la civiltà eoliana. L'amministrazione comunale richiederà al consiglio una approfondita discussione e annuncia che l'argomento sarà trattato nella riunione del Comitato sull'ordine pubblico e la sicurezza che si terrà venerdì prossimo in prefettura.
Il candidato del PD-Verdi-IDV-Sinistra Democratica alla Presidenza della Provincia di Messina Paolo Siracusano in un comunicato stampa ha dichiarato di aver appreso con vivo rammarico e forte timore per la gravità dell’episodio quanto verificatosi nel corso della notte a Lipari. “ Gli attentati incendiari – ha dichiarato Paolo Siracusano- che hanno colpito il candidato alle prossime consultazioni amministrative nelle file del PD Pino La Greca e il consigliere comunale di minoranza Adolfo Sabatini, vanno condannati e debbono fare riflettere sulla necessità di una maggiore presa di coscienza da parte di tutti coloro i quali sono impegnati in questa campagna elettorale. Ai due esponenti politici locali, esprimo la mia personale solidarietà”.
Tutta da chiarire la dinamica dell'incidente avvenuto alle 18.30 sull'asse viario di Milazzo e costato la vita a Maria Costa, 38 anni.
Il presidente della Regione, Raffaele Lombardo, ha firmato il decreto di riduzione degli Ato, che passeranno da 27 a 9, con l'aggiunta di un decimo che si occuperà delle isole minori. Il provvedimento indica un crono-programma secondo il quale entro la fine di ottobre dovranno costituirsi i nuovi consorzi di ambito; un mese dopo dovranno insediarsi i consigli di amministrazione; entro il 31 dicembre le attuali società d'ambito dovranno essere liquidate.Dal primo gennaio 2009, pertanto, i nuovi soggetti, costituiti da consorzi di Comuni, diventeranno i titolari delle competenze che prima appartenevano alle società d'ambito, nonchè dei rapporti giuridici attivi e passivi relativi alla gestione integrata dei rifiuti.Al decreto seguirà un provvedimento che fisserà le direttive alle quali gli Ato dovranno attenersi per raggiungere alcuni obiettivi riguardanti, tra l'altro: l'aumento della percentuale di raccolta differenziata; il miglioramento dei parametri economici; l'impiantistica realizzata o in costruzione.Le direttive riguarderanno essenzialmente il divieto di assunzione di personale, la riduzione dei componenti dei Cda, l'adozione di strumenti finanziari finalizzati a risolvere la situazione di crisi e al raggiungimento di elevati standard qualitativi.Nel corso di questo periodo di transizione sarà necessaria una maggiore sinergia tra le attuali società d'ambito e i sindaci dei relativi comuni, in vista del raggiungimento degli obiettivi di riduzione dei costi di gestione del servizio e dell'incremento della raccolta differenziata.
Sono arrivati intorno alle 12.00 nel porto di Sottomonastero a Lipari, a bordo della motovedetta dei carabinieri proveniente da Milazzo, gli uomini del RIS di Messina. Ad accoglierli il maresciallo Francesco Villari, comandante della stazione liparese. Immediatamente con due auto dell'Arma hanno raggiunto il Centro benessere della signora Anna Salmieri per effettuare gli accertamenti del caso. Ultimate queste operazioni(intorno alle 14,00) si sono spostati nella casa di Adolfo Sabatini a Canneto alta, dove stanno ancora lavorando. Ovviamente non trapela nulla anche se, voci abbastanza attendibili, ritengono che ci potrebbe essere più di un elemento in grado di incastrare i responsabili.
COMUNICATO STAMPA UDC
Il presidente del consiglio comunale Pino Longo, dopo aver espresso direttamente solidarietà al consigliere Sabatini e al segretario del PD Pino La Greca, ha convocato per oggi pomeriggio alle 18.00 i capigruppo consiliari. L'obiettivo è la preparazione e convocazione di un consiglio comunale urgente con all'ordine del giorno quanto accaduto e la delicata situazione dell'ordine pubblico.
Le redazioni di Eolie news e di Tirrenosat esprimono tutta la loro solidarietà al dott. Pino La Greca(segretario del Pd Eolie) e al consigliere Adolfo Sabatini (Nuovo giorno) per i gravissimi episodi di intimidazione di cui sono stati fatti oggetto la notte scorsa. Come sempre, e più del solito, Eolie news e Tirrenosat sono vicine a La Greca e Sabatini impegnati politicamente e socialmente per dare a questo arcipelago un futuro migliore.
Si è conclusa la trasferta dello Sporting Club ad Olbia per il II Trofeo "S. Simplicio". Trasferta faticosa ma che ha portato un buoni risultato. Alla competizione erano presenti circa 200 atleti sia italiani che stranieri. Mattia Pongolini (Cadetto kg.55), unico eoliano in gara, ha conquistato la medaglia di Bronzo.
Con il passare delle ore si fa sempre più certa l'origine dolosa dei due incendi che, nella notte, nell'arco di poco più di un'ora(da mezzanotte all'una e venti) , hanno interessato l'attività di Anna Salmieri, moglie del segretario del PD eoliano Pino La Greca, e l'abitazione di Canneto alta di Adolfo Sabatini, consigliere comunale.
Notte di fuoco a Lipari. Non sarebbero chiare le origini dei due incendi che nella notte, nel giro di poco più di un’ora, hanno interessato una nota attività ubicata immediatamente a ridosso del centro urbano di Lipari e un immobile a Canneto. Strutture riconducibili direttamente, o indirettamente, a due esponenti politici locali. In un primo momento si parlava di corto circuito ma indizi, e anche il fatto che si siano sviluppati quasi in contemporanea e siano “collegati” ad esponenti politici, lasciano pensare anche ad altro. In seguito altri particolari.
Francesco Celi-Gazzetta del sud
Domani si celebra la giornata europea del mare e il mare toscano ‘sbarcherà’ a Firenze: uno spazio aperto dove Regione, Province costiere, ma anche scuole, autorità portuali e tecnici spiegheranno i progetti per il futuro del nostro mare: nel segno della sostenibilità, dello sviluppo e dell’integrazione.
....
ma al mattino qualcuno aveva già posizionato in pieno centro a Lipari una bara(nella foto mentre viene portata via) . Su questo episodio maggiori dettagli nell'edizione di domani. Intanto godiamoci la FESTA!!!!!
(gazzetta del sud)
Timbrava il cartellino, ma si allontanava dal posto di lavoro senza alcuna autorizzazione. Per questo il centralinista del comune di Scaletta Zanclea, in provincia di Messina, è finito agli arresti domiciliari con l'accusa di truffa aggravata. L'uomo, secondo le indagini dei carabinieri, una volta uscito dall'ufficio si dedicava ad un altro lavoro, andava a giocare al video poker o a fare la spesa.
Il presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo, ha firmato a palazzo d’Orleans la convenzione con la quale è stato istituito a Palermo il Dipartimento di cinema documentario e docu-fiction della scuola nazionale di cinema.Il documento è stato firmato anche dal sindaco di Palermo, Diego Cammarata e dal presidente della Fondazione centro sperimentale di cinematografia, Francesco Alberoni.Il progetto, che è finanziato con nove milioni di euro attraverso la misura 5.01c dei fondi del P.O.R. Sicilia 2000-2006, si inserisce nel solco tracciato dalla legge regionale sullo sviluppo del settore cinematografico recentemente approvata dal Parlamento siciliano. La sede del centro di cinematografia sarà ai cantieri culturali della Zisa. È ormai in fase di ultimazione la ristrutturazione dei padiglioni dove saranno allestiti una sala cinematografica di circa 450 posti attrezzata con le più moderne tecnologie di proiezione e una serie di locali per uffici, laboratori ed archivio cinematografico.“Si tratta di una realtà di altissima eccellenza – ha detto il presidente Lombardo – una delle tante, in tutti i campi, a cui la Sicilia dovrà aspirare. Il centro avrà una caratura internazionale ma nei bandi per l’ammissione al corso di studi riserveremo una quota di posti per i giovani registi siciliani e del bacino del mediterraneo”.Il presidente ha ringraziato il professore Alberoni “per l’attenzione che ha sempre riservato alla Sicilia e per il contributo che darà attraverso il cinema al nostro sistema culturale ed economico”.Il primo corso triennale, aperto a dodici studenti, sarà avviato nel gennaio del 2009. Il bando per la selezione degli studenti sarà pubblicato a luglio mentre l’inaugurazione del complesso è prevista per la fine del 2008 con una manifestazione nel corso della quale verranno proiettati i documentari realizzati grazie ai finanziamenti europei.“Il presidente Lombardo – ha detto Alberoni – ha accolto e accelerato questo progetto che ha vissuto una lunga incubazione. La Sicilia diventerà il punto di riferimento per la formazione dei registi ma vogliamo che ai Cantieri della Zisa si sviluppi un centro per la produzione di documentari storici e artistici in grado di essere competitivi a livello mondiale grazie anche alle tecnologie avanzate di cui disporremo”.All’incontro hanno partecipato anche il dirigente generale del Dipartimento regionale dei Beni Culturali, Romeo Palma, e Mario Milone, vice sindaco e assessore alla cultura del comune di Palermo.
Trasferta in Sardegna per una rappresentativa dello Sporting Club di Lipari che sarà inmpegnata ad Olbia nel “2° Trofeo San Simplicio” . Fino allo scorso anno la gara si disputava a Cagliari,da quest'anno il Comitato Regionale sardo ha deciso di farla "girare" nelle varie province sarde. Prenderanno parte alla competizione : Mattia Pongolini e Andrea Biviano entrambi della classe cadetti .
Dopo l’elezione di Tonino Genovese a segretario generale della Cisl di Messina, il consiglio generale della Cisl Messina ha eletto anche i componenti della segreteria provinciale che verrà allargata a quattro. Oltre Genovese ne faranno parte Bruno Zecchetto, già componente uscente della segreteria provinciale, Vincenzo Cambria, segretario generale della FIM Cisl Messina e Mariella Crisafulli, responsabile del coordinamento donne della Cisl di Messina.
Un marocchino è stato arrestato dai carabinieri al termine di un servizio di controllo e prevenzione dei reati di immigrazione clandestina. A finire in manette Abed Nabouaoi Arbi, 30 anni, destinatario di un provvedimento di espulsione emesso dalla prefettura lo scorso 25 febbraio. L'uomo, fermato a Salina, sprovvisto di documenti
Nuovo interrogatorio al Palazzo di giustizia di Palermo per Massimo Ciancimino, figlio dell'ex sindaco Vito Ciancimino. L'interrogatorio e' durato quasi tre ore ed stato secretato. Ciancimino junior, che e' stato sentito come indagato di reato connesso avrebbe consegnato ai magistrati alcuni documenti, tra cui dei memoriali del padre. E' in corso, davanti alla Corte d'Appello di Palermo, il processo di secondo grado dopo la condanna di Massimo Ciancimino a cinque anni e otto mesi per riciclaggio, fittizia intestazione di beni e tentata estorsione
Presentato questa mattina Paolo Siracusano, candidato del centro-sinistra alla presidenza della Provincia di Messina. "Il centro sinistra - afferma Siracusano - ha puntato su di me in quanto espressione della società civile". Siracusano ha ribadito che la Provincia di Messina ha tante potenzialità inespresse ed il suo rilancio parte dal turismo, ma ancor prima da un'infrastruttura importante quale l'aeroporto: "Non è possibile - spiega Siracusano - che le nostre filiere produttive si servano altrove per la mancanza di un aeroporto. Se pensiamo che il maiale dei Nebrodi che arriva fino in Giappone, viene macellato a Parma perchè vicino a Malpensa, appare chiaro come l'aeroporto sia di vitale importanza". "Ni" per quanto riguarda il ponte sullo Stretto
Costruisce abusivamente a Stromboli in una zona sottoposta a vincolo paesaggistico e di interesse naturalistico e viene condannato. Il residente S. M., 31 anni, ha avuto inflitto dal Tribunale di Lipari una pena di venti giorni di arresto, una multa di tredicimila euro ed il pagamento delle spese processuali. L'uomo dovrà abbattere l'opera abusiva e ripristinare lo stato dei luoghi.
E’ convocato per domani, venerdì 16 maggio, il Consiglio Generale della Cisl di Messina. All’ordine del giorno le dimissioni del Segretario Generale Maurizio Bernava, a seguito della recente elezione alla carica di Segretario Generale della Cisl Sicilia, e quindi l’elezione del nuovo Segretario Generale e della nuova Segreteria provinciale. Sono 100 i membri del Consiglio Generale della Cisl di Messina aventi diritto al voto. L’appuntamento è fissato per le ore 10 presso il padiglione 1/A ex Irrera Mare della Fiera di Messina.
E' stata ufficialmente riaperta al culto nel comune di Malfa, dopo i lavori di ristrutturazione, la chiesa della Madonna Immacolata. E' stata celebrata la Santa Messa officiata da don Nino La Rosa, parroco di Malfa, unitamente a don Giuseppe Mirabito e don Alessandro Lo Nardo, rispettivamente parroci dei comuni di Leni e S. Marina Salina. Erano presenti il sindaco di Malfa, Salvatore Longhitano, e quello di S. Marina, Massimo Lo Schiavo, i rappresentanti di tutte le forze dell'ordine. All'ultimo momento, non è potuto intervenire Antonio Podetti, sindaco di Leni.
Sarebbe quasi definita la giunta del governo siciliano presieduta da Raffaele Lombardo anche se fino a ieri un lungo incontro a Roma tra leader ha dovuto dirimere questioni ancora aperte relative alle Amministrative che conseguentemente hanno ripercussioni sul tavolo regionale. Secondo fonti interne alla maggioranza di centro destra, l'Mpa avrebbe la Sanità, il Pdl il Bilancio e il Turismo mentre all'Udc andrebbero i Beni culturali. Per quanto riguarda i nomi dei possibili assessori per l'Mpa srebbero chiamati a ricoprire ruoli di governo il magistrato Massimo Russo della Dda e Roberto Di Mauro; ancora indeciso Lino Leanza. Per l'Udc, Pippo Gianni (Industria), Antonello Antinoro (Territorio) e Nino Dina (Beni Culturali); per il Pdl, Giovanni La Via (sarebbe confermato all'agricoltura), Francesco Cascio, Giulia Adamo, Salvino Caputo (Cooperazione o Famiglia), Santi Formica (Lavoro) e Innocenzo Leontini. Nell'elenco manca il nome di un assessore, di provenienza An, che se ci sarà è in bilico tra il ragusano Carmelo Incardona e il catanese Angelo Sicali.
(Lucio D'Amico- Gazzetta del Sud)
“Ho già firmato ieri la lettera con la quale chiedo, a seguito delle osservazioni della Commissione europea, al ministero delle Politiche agricole e forestali un intervento correttivo della norma contenuta nella legge finanziaria di quest’anno con la quale sono stati stanziati 50 milioni di euro per risarcire gli agricoltori da danni derivanti dalla peronospora”.
Questi i judoka siciliani che parteciperanno con la rappresentativa regionale ai Giochi delle Isole in programma a Guadalupe:
A TUTTI GLI OPERATORI EOLIANI
"
In questa foto di un Carnevale di tanti anni fà potrete riconoscere un "personaggio indimenticabile" della Lipari di una volta: il mitico e compianto FRANCHINO MONTELEONE.
Un esposto alla polizia di Firenze sul ritrovamento in Internet, a fine aprile, di un archivio riconducibile al presidente della Regione siciliana Raffaele Lombardo, e contenente nomi da raccomandare. Lo ha annunciato per domani Benny Calasanzio, siciliano che lavora nel capoluogo toscano, e ha pubblicato documenti e immagini su suo blog http://www.bennycalasanzio.blogspot.com/ . ''Ho riscontrato personalmente - dice Calasanzio - che un raccomandato ha poi effettivamente vinto il concorso all'ospedale di Siracusa, con il punteggio di 79,3 punti. Ho cosi' deciso di presentare un esposto alla procura competente, mentre sto continuando le verifiche sui nomi contenuti nel dossier, per vedere se altre raccomandazioni sono andate a buon fine''. Dopo la diffusione della notizia sull'elenco, Lombardo aveva smentito annunciando querele.
L'Etna ha fatto registrare una nuova ripresa dell'attività stromboliana dopo l'eruzione lampo di sabato scorso. Un evento sismico da esplosione di notevole ampiezza è stato registrato alle 6.24, nelle zone sommitali del vulcano, dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di Catania.Il fenomeno, accompagnato da caduta di cenere in zona, dovrebbe avere interessato il cratere di Sud-Est, dove c'è in atto una forte attività di degassazione.Una squadra di ricercatori dell'Ingv di Catania si sta recando sul posto per un osservazione diretta, perchè la visibilità è scarsa per il maltempo.
Attività esplosiva assente e fronte delle colate laviche sostanzialmente fermo: questo il quadro emerso da una ricognizione aerea sull'Etna compiuta dagli esperti della sezione di Catania dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e dai tecnici della Protezione civile regionale. Lo ha reso noto in un comunicato stampa la Presidenza della Regione siciliana
I carabinieri hanno arrestato Francesco Daniele Caltabellotta, 19 anni, per detenzione di 100 pastiglie di ecstasy che il giovane teneva negli slip. L'auto su cui Caltabellotta viaggiava insieme ad altri suoi 3 amici, Francesco Chillemi 19 anni, Fabio Evola 20 anni, Francesco Daniele Vitale, 19 anni, anche loro arrestati per lo stesso reato, è stata fermata dai militari, per eccesso di velocità, nei pressi di Motta D'Affermo, nel messinese. I militari hanno perquisito i quattro giovani. Nelle tasche di Daniele Vitale sono stati anche trovati e sequestrati 10 grammi di hashish.
Sarà presentato domani alle 11.00 al comune di Lipari (Ex palacongressi) il progetto di riqualificazione di Piazza Mazzini redatto dallo studio di ingegneria “Cavallaro e Rugolo” di Messina.
Si va sempre più verso una sorpresa clamorosa nelle candidature "messinesi" per le Amministrative, in particolare quella per la presidenza della Provincia. Attraverso un lungo confronto tenutosi ieri sera a Catania fino a tarda notte tra il presidente della Regione Raffaele, Salvatore Lombardo, i coordinatori regionali di An e Udc, Giuseppe Scalia e Saverio Romano l'europarlamentare di Forza Italia Giuseppe Castiglione si sarebbe raggiunto un pieno accordo in relazione al "caso" delle due candidature già ufficializzate dal Partito delle Libertà messinese assieme all'Udc ma senza il preventivo accordo con l'Mpa.
L'aeroporto "Fontanarossa" rimarrà chiuso al traffico aereo dalle 18 di domani alle 16 di giovedì 15 maggio. La decisione di chiudere l'aeroporto è legata ai lavori di realizzazione del raccordo di collegamento del piazzale sosta aeromobili con la pista di volo lato mare
Per le famiglie si profila un'estate 'calda' anche per i rincari che stanno per abbattersi sulle bollette di luce e gas. Secondo le previsioni del Rie dal luglio prossimo gli aumenti tariffari toccheranno il 3,9% per il gas e il 2,5% per l'energia elettrica. Tradotte in moneta sonante, circa 51 euro in piu' da spendere. Una famiglia che consuma circa 1.400 metri cubi di gas l'anno si trovera' a pagare circa 40 euro in piu'; mentre il rincaro della luce, considerando un consumo medio annuo di 2.700 Kw/h, sara' pari a 11 euro. Su base annua la bolletta di luce e gas pesera' sulle tasche degli italiani 190 euro in piu'. Secondo le stime del Rie, infatti, tra il settembre 2007 e il settembre 2008 il gas fara' registrare un aumento complessivo del 14,3% e l'energia elettrica del 12,8%. Sul piede di guerra i consumatori chiedono al nuovo governo interventi immediati, a partire dal taglio delle accise, gia' nel primo consiglio dei ministri per ridare potere d'acquisto alle famiglie.
Ennesimo successo nelle Eolie per l'azalea della ricerca dellAIRC. Oggi, in concomitanza con la festa della Mamma, erano in distribuzione 800 azalee: tutte scomparse in un battibaleno. A coordinare il tutto la signora Rosanna Lo Rizio.
È stata l'ennesima eruzione "lampo" sull'Etna. L'attività stromboliana, con l'emissione di cenere lavica ed esplosioni vulcaniche, e le fontane di lave dal cratere di Sud-est si sono concluse nella tarda serata di ieri, come rilevano gli strumenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.L'ampiezza del tremore nei condotti interni del vulcano attivo più alto d'Europa sono tornati a livelli normali dopo la fase parossistica registrata alle 16 di ieri.Per gli esperti dell'Ingv si sarebbe certamente esaurita anche la colata che emergeva dalla base del cratere di Sud-Est e si riversava nella desertica Valle del Bove. Il fronte lavico è fermo, l'alimentazione si sarebbe bloccata.L'ipotesi è legata alla lettura dei dati strumentali in possesso dei vulcanologi perché, a causa del maltempo, non è possibile un'osservazione diretta in alta quota
Cambio della guardia in seno all'associazione geometri delle Isole Eolie. Il geometra Bartolomeo Favaloro, subentra nella carica di presidene al collega Gaetano Barca. Lo ha eletto il direttivo dell'associazione. Al neo-presidente gli auguri di Eolie news di un proficuo lavoro
Domani, in concomitanza con la “festa della mamma”, torna nelle piazze italiane, l’Azalea della Ricerca dell’Associazione Italiana per la ricerca sul cancro. Con un contributo minimo di 14 euro, infatti, si potrà ricevere in omaggio una piantina di azalea, contrassegnata con il marchio dell’Associazione. Alle Eolie , grazie al comitato presieduto dalla signora Rosanna Spadaro, le azalee si potranno trovare a Lipari, in Corso Vittorio Emanuele, a Panarea, Stromboli, Vulcano e Salina
Nell’ambito dell’attuale agitazione di tutti i lavoratori postali siciliani, che prevede lo sciopero dello straordinario dal 3 maggio al 26 maggio 2008,anche i postali messinesi parteciperanno martedì 12 maggio al sit-in diprotesta presso la sede regionale di via Alcide De Gasperi.La situazione in cui versano i lavoratori di Poste a Messina e in tutta laSicilia, il malcontento e la disaffezione ormai dilaganti, l’assoluto disinteresse degli organi dirigenti aziendali verso le condizioni di lavoro e verso la clientela, lo sfascio in cui ci troviamo a dover lavorare, il disastro ha ormai coinvolto tutti i settori di Poste, il recapito, il movimento, gli uffici postali hanno generato una situazione ormai insostenibile. “Denunciamo da tempo le evidenti carenze di personale e le disfunzioni organizzative che hanno portato le Poste siciliane nel caos – afferma Gisella Schillaci, segretario generale SLP Cisl Messina – l’Azienda continua ad aumentare i guadagni mentre i lavoratori postali diminuiscono sempre piùe con essi la qualità del servizio. E’ di oltre 5000 il numero dei pensionamenti degli ultimi anni nella nostra regione di cui almeno 1000 nella sola Messina senza che vi sia stata una integrazione del personale chesparisce. Il risultato è sotto gli occhi di tutti: lavoratori, clienti,istituzioni. L’Azienda continua a rimanere cieca e sorda sostenendo sempreche tutto va bene”.Per sopperire alle carenze, la SLP Cisl denuncia che i lavoratori sonosottoposti a turni massacranti, a pressioni, superlavoro e stress senza che spesso venga loro riconosciuto il sacrificio o venga remunerato a dovere. “E se poi – aggiunge Gisella Schillaci - si chiede di poter usufruire di unperiodo di meritato riposo è come chiedere la luna, tanto che la mediaprocapite di ferie arretrate si attesta a circa 50 giornate”. Sono diversi i problemi di Poste Italiane che il SLP Cisl evidenzia datempo. Le file agli sportelli postali sono interminabili come le attese che di conseguenza gli utenti sono destinati a subire. Il personale ridotto all’osso è inversamente proporzionale alla clientela. “Pochissimi sportellisti ma tantissimi fruitori dei servizi – prosegue il segretario delSindacato Lavoratori Poste - I direttori sono stremati dalle pressioni che ormai sono insostenibili e di contro l’Azienda continua a pretendere solo numeri ed obiettivi irraggiungibili. Il recapito è allo sbando. Le ultime riorganizzazioni che avrebbero dovuto migliorare il servizio in virtù dellaimminente liberalizzazione lo hanno invece reso sempre più inefficiente.L’età media dei portalettere è circa di 50 anni e molti di loro sono costretti a lavorare con ritmi che neanche un 15enne riuscirebbe a reggere.Il sistema di sostituzione dei lavoratori assenti con assunzioni a tempodeterminato se da un lato consente a tanti ragazzi di poter lavorare dall’altro non consente loro di professionalizzarsi e quindi la corrispondenza viene recapitata con difficoltà”.Il sistema che ha previsto che la posta venga ripartita solo dai due grandiCentri di Meccanizzazione Postale siciliani, Palermo e Catania, fa si che se oggi si imbuca una lettera a Messina che deve essere recapitata nella stessacittà, la stessa lettera va prima a Catania e poi ritorna a Messina. La delegazione di SLP CISL di Messina sarà presente al sit in di Palermo perportare ai vertici regionali la protesta che è già in atto sul territorio. L’adesione allo sciopero di buona parte dei lavoratori è un dato di fatto e i vertici aziendali devono comprendere che è necessario una inversione dirotta altrimenti lo sfascio sarà inevitabile.
"Gentile geometra Sabatini, desidero congratularmi con lei per la coraggiosa denuncia sulle disinvolte compravendite grazie alle quali decine se non centinaia di cittadini Eoliani emigrati all’estero perdono i loro sacrosanti diritti su beni immobili, conquistati col lavoro durissimo di intere generazioni, per colpa di discutibili usucapioni perpetrate quasi sempre dai soliti noti presenti in ogni isola. Finalmente una voce si è levata a difesa di italiani immigrati all’estero dopo anni e anni di pratiche illegali, poco o per nulla contrastate dalle istituzioni".
Lunedì 12 maggio l'ufficio delle Entrate di Milazzo e la sezione staccata di Lipari rimarranno chiusi per consentire la disinfestazione dei locali.Gli uffici saranno regolarmente riaperti al pubblico martedì 13 secondo il normale orario di servizio.
L'azalea della ricerca torna domenica prossima in tutte le piazze italiane in occasione della Festa della mamma. Quest'anno, oltre che a Lipari, Vulcano, Stromboli e Panarea, l'azalea della ricerca si troverà anche nell'isola di Salina.
Si è tenuta in Prefettura a Messina la riunione per fare il punto della situazione sugli adempimenti organizzativi che le istituzioni locali devono attuare in occasione del passaggio della terza tappa del Giro D'Italia, previsto lunedì 12 maggio. A Milazzo, saranno chiusi gli uffici pubblici, con la capitaneria e gli armatori privati, si è concordato il differimento degli orari di collegamento con le Eolie.
Domenica prossima, in concomitanza con la “festa della mamma”, torna nelle piazze italiane, l’Azalea della Ricerca dell’Associazione Italiana per la ricerca sul cancro. Con un contributo minimo di 14 euro, infatti, si potrà ricevere in omaggio una piantina di azalea, contrassegnata con il marchio dell’Associazione.Alle Eolie , grazie al comitato presieduto dalla signora Rosanna Spadaio, le azalee si potranno trovare a Lipari, in Corso Vittorio Emanuele, a Panarea, Stromboli e a Vulcano
La prima seduta della XV legislatura dell'Assemblea regionale siciliana si terrà giovedì 22 maggio alle ore 10.00.
Ieri sera poco prima delle ore 23 si sono scontrati, sulla via La Farina a Messina, un ciclomotore ed un autocarro. Ad avere la peggio l’autista del mezzo a due ruote, un 45enne nord-africano R.R., che portato in ospedale ha poi perso la vita nel corso della notte.
Dopo la proclamazione da parte dell'Ufficio elettorale regionale della Corte d'appello, l'Assemblea regionale siciliana (90 deputati) risulta essere così composta:
Il senatore Gianpiero D’Alia guiderà al Senato il gruppo Udc-Svp autonomie, compresi tre senatori a vita “d’eccezione” quali Cossiga, Colombo e Andreotti. Un incarico di prestigio per l'onorevole eoliano.
La giunta presieduta dal sindaco Mariano Bruno ha approvato la perizia per la sistemazione della rete fognante di Lipari centro e della frazione di Canneto. Prevista una spesa di 149 mila e 688 euro. La giunta ha anche approvato una perizia per la pulizia dei pozzetti delle fogne di Canneto e di Lipari. Spesa prevista 80 mila e 600 euro.
Paura e apprensione stasera intorno alle 20 e 55 per un centauro che a bordo di una moto di media cilindrata, dopo aver centrato in pieno la voragine che si sta creando in prossimità della cabina Sel di San Vincenzo a Canneto, ha sbandato paurosamente rischiando di andare a sbattere contro un'auto ferma in attesa che scattasse il via libera dal semaforo posizionato nella zona. Il notevole sangue freddo del centauro e anche un pizzico di "buona sorte" ha evitato che vi fosse l'impatto. Al di là dei danni che si provocano ai mezzi in transito(ammortizzatori ecc) si "spera" in qualche brutto incidente prima di intervenire per eliminare l'evidente situazione di pericolo?
I familiari di una 63enne di Messina hanno presentato una denuncia ai carabinieri per chiedere di indagare sul decesso della donna, avvenuto sabato scorso. La 63enne venerdi' scorso aveva subito un intervento alla tiroide all'Ortopedico e il decorso sembrava normale. Sabato notte ha pero' accusato un malore ed e' morta. La Procura ha aperto una inchiesta
AUGURI FRANCESCO E MONICA
Nuova riunione mercoledi’ prossimo a Palermo del tavolo tecnico di concertazione per il Piano di gestione del sito Unesco delle Eolie. Il comune di Lipari, così come nella riunione tenutasi la settimana scorsa, e di cui abbiamo dato notizia in anteprima, sarà rappresentato dall’ingegnere Emanuele Carnevale
Instaurato in via momentanea il transito a senso unico sulla via Falcone-Borsellino. I mezzi dovranno percorrerla da monte a valle cioè nella direzione vigili del fuoco-cimitero. Per raggiungere Canneto bisogna, invece, transitare sulla via F. Crispi (Marina Lunga). L'unica ecezzione sulla Falcone-Borsellino è per i mezzi pesanti. La modifica si è resa necessaria per via dei lavori di rifacimento del marciapiede lato mare.
Primo maggio molto intenso per il Presidente della Regione Raffaele Lombardo. Nel corso di una lunga serie di incontri, Lombardo ha affrontato i temi relativi all’attuazione del piano di contenimento e di riqualificazione della spesa sanitaria regionale ed alla razionalizzazione del sistema degli Ato rifiuti in Sicilia. Nel pomeriggio, inoltre, il Presidente della Regione ha avuto una ulteriore serie di incontri aventi per oggetto la formazione della giunta regionale di Governo.