sabato 10 maggio 2008

S. MARINA SALINA: DOMENICHE ECOLOGICHE

COMUNICATO STAMPA DELL'ASSESSORE LUIGI FOLLONE(S. MARINA) SULLE DOMENICHE ECOLOGICHE
"In accordo allo spirito ambientalista che caratterizza l’Isola di Salina, “l’isola Verde”, grazie al quale numerose iniziative rivolte alla protezione dell’ambiente trovano da sempre terreno fertile per la loro attuazione, anche quest’anno il Comune di S. Marina con la domenica dell’ 11/05 ha dato il via alle Domeniche Ecologiche.
Durante queste giornate i volontari che vi partecipano si dedicano alla pulizia di tutti i tratti di costa interessati dall’accumulo di detriti trasportati dal mare durante il periodo invernale. Come di consueto, anche se l’invito a partecipare ai lavori viene esteso a tutta la cittadinanza, gli attori principali di queste giornate sono impersonati dai giovani, in particolare, dai ragazzi della scuola Media di S. Marina Salina che coordinati dall’Assessore all’Ambiente Luigi Follone e attrezzati di sacco, guanti e cappellini hanno l’opportunità di dedicare il loro tempo libero per apprendere importantissimi valori contenuti in gesti come quello del volontariato, della tutela dell’ambiente, della cooperazione, della socializzazione, e tanti altri elementi di sensibilizzazione che è dovere della nostra società promuovere e soprattutto tramandare nei più giovani.
Quest’anno si è cercato di rendere questa iniziativa anche istruttiva, infatti, in vista dell’ avvento della tanto attesa raccolta differenziata, che dovrebbe cominciare ad essere attuata dall’ATO ME “Eolie per L’Ambiente” per il mese di Giugno, si comincerà ad educare i partecipanti in merito a tale operazione suddividendo i vari rifiuti per categoria. Inoltre, gli studenti della scuola media che parteciperanno all’iniziativa si esprimeranno con un componimento scritto su un tema ambientale a scelta. Per il più meritevole il Comune di S. Marina Salina ha istituito un premio.
Particolarmente importante sarà la Domenica Ecologica del 25/05 alla quale parteciperà sia la Provincia Regionale di Messina che l’associazione ambientalista Legambiente, che per quella data ha coinvolto a livello nazionale tutti i comuni che per particolari meriti in ambito della protezione ambientale si annoverano all’interno della Guida Blu. Non poteva certo mancare il Comune di S. Marina Salina che in Sicilia, insieme solo al Comune di Noto, proprio lo scorso anno è stato premiato con il riconoscimento più elevato: le Cinque Vele.
Il programma di questa giornata prevede la pulizia del tratto di costa riguardante la zona di preriserva comprendente il Laghetto salato della frazione di Lingua. Una scorcio di particolare pregio storico-naturalistico, sia perché sede dell’antica salina dalla quale prese il nome l’Isola, sia perché punto di passaggio dell’avifauna migratoria.
Altra importante iniziativa alla quale ha aderito il Comune di S. Marina Salina nominata “Voler Bene all’Italia”e promossa da Legambiente per l’11 maggio, riguarda la promozione delle identità, dell’innovazione e della qualità dei piccoli comuni d’Italia, ossia la festa nazionale dei piccoli comuni per celebrare l’importante contributo di questi territori alla storia e al futuro del nostro paese. Quindi non resta che darci appuntamento domenica 11/05 alle 10.00 al molo di Lingua".