Portualità: Sarà la volta buona?
Sospiro di sollievo per gli operatori turistici di Marina Corta(Lipari) e per i propietari di imbarcazioni adibite al trasporto turistico appena all'orizzonte si è profilata la sagoma del pontone “San Luca primo” della ditta Scuttari di Chioggia. La ditta che nelle Eolie si è aggiudicata i lavori di prolungamento e messa in sicurezza di quella struttura portuale, oltre che quelli di Ginostra e di Sottomonastero sempre a Lipari, era assente dall'isola da Pasqua e i lavori, di conseguenza, erano rimasti incompiuti e il cantiere in una grave situazione di pericolo. Al punto che, più volte, l'amministrazione Bruno ha sollecitato l'impresa ad attivarsi. A “frenare” il lavoro della ditta veneziana sarebbe stato un guasto al pontone che è dovuto restare fermo in attesa che arrivasse il motore dalla Germania. La ditta, da quel che trapela, è fermamente intenzionata a recuperare il tempo perduto e, prima del 15 giugno, data imposta per lo stop estivo dal sindaco Mariano Bruno, intende riposizionare l'ultimo dei tre cassoni, riempire a sabbia tutte e tre i maxi- blocchi e mettere in sicurezza il cantiere. I lavori di Marina Corta riprenderanno poi a settembre. Intanto, il pontone sarà spostato nel porto di Sottomonastero dove dovrà preparare i fondali per il posizionamento dei cinque cassoni modulari che prolungheranno la struttura portuale in direzione di porto Pignataro. Si terrà conto della variante approvata rispetto al progetto originario. Problemi superati, sembrerebbe, anche per i lavori di protezione del pontile di protezione civile di Ginostra. A S. Agata di Militello si stanno realizzando i massi artificiali che dovranno essere utilizzati per quest'opera. Nella piccola frazione dell'isola di Stromboli i lavori dovrebbero essere ultimati a fine luglio.
<< Home page