martedì 27 maggio 2008

Notizie dalla Regione

Presentata alla stampa la Giunta di Governo
Il presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo, ha presentato oggi alla stampa la nuova giunta. Del nuovo governo fanno parte: Giambattista Bufardeci (Fi-Pdl), Francesco Scoma (Fi-Pdl), Michele Cimino (Fi-Pdl), Antonello Antinoro (Udc), Pippo Gianni (Udc), Carmelo Incardona (An-Pdl), Luigi Gentile (An-Pdl), Roberto Di Mauro (Mpa), Pippo Sorbello (Mpa). A questi si aggiungono tre tecnici: Giovanni La Via, Massimo Russo e Giovanna Ilarda. Vicepresidente della Regione sarà Bufardeci. Nel corso dell’incontro, Lombardo ha comunicato che le deleghe saranno assegnate giovedì. “Il nostro obiettivo - ha detto Lombardo - è quello di iniziare a lavorare per risolvere i tanti problemi della Sicilia. Ogni assessore lavorerà nell’interesse di tutti i siciliani, a prescindere dalla territorialità”.
Lombardo incontra Alemanno, "interessati ad un distretto federale"
“Il governo della Sicilia è fortemente interessato alla realizzazione di un distretto federale con Roma capitale e la nostra Regione cuore del mediterraneo. Un progetto che nasca sulla spinta autonomista dei due territori e ne rafforzi le reciproche caratteristiche, inserito in un più ampio programma di sintonia politica”. Lo ha dichiarato il presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo, nel corso dell’ incontro con il sindaco di Roma, Gianni Alemanno.
Il presidente ha sottolineato l’importanza di questa collaborazione “che aprirà certamente nuove prospettive a partire da ambiti di interesse comune, come i beni culturali e il turismo”.
“Puntiamo al federalismo solidale - ha detto Alemanno – come presupposto fondamentale per un progetto che premia i territori competitivi, in analogia con le grandi capitali europee, sottolineando l’importanza del contributo dell’Mpa, quale movimento autonomista del Sud”.