Gemellaggio tra l'istituto dei padri Rogazionisti "Cristo Re" con le scuole Bilotta-Marone di Francavilla Fontana e "S.Francesco di Paola" di Messina
Martedì 27 maggio 2008, alle ore 9.30, presso il Salone degli Specchi di Palazzo dei Leoni, il presidente, Salvatore Leonardi, riceverà una delegazione della Provincia di Brindisi in visita alla città di Messina, nell'ambito del progetto di gemellaggio: "Un cuore grande: oltre lo Stretto . c'è l'Oceano"; un' iniziativa pensata sulle orme di S. Annibale Maria di Francia.
Cara Beltà e l'istituto dei padri Rogazionisti "Cristo Re" hanno ideato il percorso di gemellaggio con la scuola Bilotta-Marone di Francavilla Fontana e la scuola di "S. Francesco di Paola" di Messina, luoghi legati alla vita del messinese S. Annibale Maria di Francia che si recò in Puglia per dare soccorso e cercare un ricovero per i i ragazzi orfani colpiti dalla tragedia del terremoto del 1908.
La città di Francavilla ha voluto, pertanto, conferire la cittadinanza onoraria a S. Annibale, oltre, all'intitolazione di un viale ed alla custodia di due Sue reliquie presso la Chiesa Madre e la Chiesa dei Sette Dolori.
Quindi, il gemellaggio della scuola si inserisce a pieno titolo tra le iniziative di apprezzamento e stima che da anni l'amministrazione di Francavilla riserva al Santo che, per un ventennio, ha mantenuto vivi i rapporti con la città pugliese.
Il gemellaggio sarà effettuato a Messina nei giorni 26 /27 e 28 maggio p.v. con una serie di iniziative che si svolgeranno nella nostra città:
· visita dei luoghi di S. Annibale che sottolineano il profondo radicamento del Santo e delle Sue opere nella città dello Stretto. L'itinerario prevede la visita al santuario di S. Antonio, alla chiesa dello Spirito Santo, a Fiumara Guardia, al Duomo, al monastero di Montevergine;
· un incontro istituzionale con il presidente della Provincia regionale di Messina, Salvatore Leonardi;
la visita alla Galleria provinciale di Arte Moderna e contemporanea ed all'Archivio Quasimodo;
· una Celebrazione presso il santuario di S.Antonio;
· un recital, aperto al pubblico, sul percorso biografico di Annibale Maria di Francia tra Messina e la Puglia che si svolgerà, martedì 27 maggio, presso il teatro Cristo Re, alle ore 17.00.
Ai tre giorni di scambio saranno presenti, tra gli altri: l'assessore alla Cultura della Provincia di Brindisi; il sindaco di Francavilla Fontana; i dirigenti scolastici degli istituti pugliesi coinvolti ed il dirigente della scuola messinese S. Francesco di Paola.
Si segnala, infine, che l'iniziativa è sostenuta e condivisa, oltre che dalla Provincia regionale di Messina, dalla Regione Puglia, dal comune di Francavilla Fontana (BR), dalla Provincia di Brindisi e dall'associazione nazionale Famiglie Rog.
<< Home page