sabato 24 maggio 2008

Brevi

Ennesima operazione antiboa selvaggia messa in atto dalla Guardia costiera di Lipari. E' stata effettuata nella rada di Marina Lunga(Lipari). Una sessantina le boe, posizionate illegalmente, che sono state rimosse e sequestrate. L'operazione sarà ripetuta anche nelle altre isole.

"Azzurro Eolie" è il tema del convegno che oggi alle 11.00 si terrà a Lipari. E' organizzato dal Consorzio di Ripopolamento Ittico delle Eolie, in collaborazione con l'assessorato regionale alla cooperazione e alla pesca. Le conclusioni saranno a cura del deputato regionale Nino Beninati, ex assessore regionale alla pesca.

Offrire un'opportunità per i comuni di tagliare i costi di gestione dei rifiuti, partendo da quelli elettronici. È questo l'obiettivo dell'accordo sullo smaltimento di questo tipo di rifiuti raggiunto fra l'Anci, l'Anie, il Centro di Coordinamento Raee, la Federambiente e la Fise Assoambiente. Ai Comuni verrà riconosciuta una quota fissa di 300 euro (più Iva) per ogni tonnellata di Raee (Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche) smaltita dopo il 1° gennaio 2008. A questo contributo si aggiunge, per le isole minori, un ulteriore corrispettivo di 20 euro. Per accedere ai contributi, però, i Comuni devono iscriversi entro il 30 settembre 2008 ai centri di raccolta Raee, attraverso il portale http://www.centrodicoordinamentoraee.it/