Sicilia: Lombardo sarà il Governatore. Cuffaro e D'Alia al Senato
Non ci sono dubbi. Pur non essendo ancora concluso lo spoglio in alcune sezioni dell'isola Lombardo sarà il prossimo presidente della Regione. In atto gli viene accreditato circa il 63% contro il 31% di Anna Finocchiaro. Insomma Berlusconi e Lombardo sono accumunati nella vittoria.
Il prossimo Governatore di Sicilia, unitamente alle forze che lo appoggiavano, anche nelle Eolie ha avuto un più che lusinghiero successo. Ha ottenuto 4909 voti, cioè il 70,62% dei suffragi. Anna Finocchiaro si è fermata a 1,433 il 20,76%.
Nel comune di Lipari la parte del leone fra i candidati al Parlamento regionale l'ha fatta Nino Beninati con 616 voti. Buona l'affermazione di Ardizzone dell'UDC.
E Totò Cuffaro e l'eoliano Gianpiero D'Alia "volano" verso il Senato. Se l'Udc tiene ancora, al senato, lo si deve alla Sicilia. L'ex governatore trionfa, supera lo sbarramento dell'8% (su base regionale) e si porta dietro D'Alia e probabilmente Antonoro, avendo ottenuto il 9,2%. Una percentuale che, rispetto al 5 e rotti del dato nazionale (quando mancano poco più di duemila sezioni su sessantamila) consente all'Unione di centro siciliana di piazzare il colpo che altrove è invece sfuggito.
<< Home page