ELEZIONI/ Messina riscontrate irregolarità su 10 % sezioni
Nell'ultima tornata elettorale del 13 e 14 aprile il 10 % nelle 778 sezioni elettorali di Messina e provincia si sono verificate una serie di irregolarità, riscontrate da parte dell'Ufficio centrale circoscrizionale presso il Tribunale, per le quali entro lunedì l'Ufficio dovrà decidere se convocare o meno i presidenti di seggio di queste sezioni elettorali per chiedere chiarimenti.
Tra le irregolarità messe in evidenza in molti dei verbali esaminati, ad esempio, il numero dei votanti non corrisponderebbe a quello dei voti di lista. Sul voto al Senato dovranno poi essere verificate alcune "voci" come quella che vorrebbe consegnate, in alcune sezioni peloritane, le schede gialle anche a elettori che ancora non avevano compiuto i 25 anni.
Il rischio per i presidenti dei seggi sotto controllo è quello di dover rispondere di queste irregolarità, tanto più che alcuni presidenti di seggio sono risultati essere stati segnalati già due anni fa per inefficienze, ma sono stati lo stesso confermati dalla Corte d'Appello di Messina.
L'Ufficio centrale del Tribunale di Messina fa comunque sapere che l'esito delle indagini sul riscontro di tali irregolarità non inciderà sull'esito della consultazione.
<< Home page