giovedì 21 febbraio 2008

Trasporti marittimi: Le richieste della Federalberghi

Pubblichiamo il documento integrale con le richieste effettuate dalla Federalberghi delle Eolie, inviato a tutti gli organi competenti ed interessati ai trasporti marittimi del comparto Eolie.
"Tali richieste- sottolinea il vice-presidente Edoardo Zitelli, nella nota di accompagnamento, inviata a questa redazione- non sono altro che i reiterati suggerimenti che la ns. Associazione continua a proporre da anni del tutto inascoltata. Vi preghiamo pertanto di darne la massima diffusione, nella speranza che finalmente si vogliano prendere in considerazione le soluzioni ai molteplici disservizi che la popolazione eoliana ed i turisti sono costretti a sopportare nei continui spostamenti marittimi da e per le Eolie".
Oggetto: Richieste della Federalberghi Isole Eolie in merito allo “STUDIO PER LA GESTIONE DEI COLLEGAMENTI CON LA TERRAFERMA DELLE ISOLE MINORI DELLA REGIONE SICILIANA a seguito riunione tenuta presso il Comune di Lipari il 15.01.2008
"Facendo seguito alla riunione del 15/01/08, La scrivente, in rappresentanza delle strutture alberghiere delle Isole Eolie, che già da anni denuncia le carenza nello svolgimento del servizio di trasporto marittimo nel comparto Eolie, chiede di tener conto delle seguenti richieste in funzione del bando che si svolgerà entro Giugno per l’assegnazione dei contributi alle società marittime private:
ci vuole una stagione intermedia che vada da Pasqua, o almeno da Aprile, sino a Giugno e riprenda dal 1 Ottobre al 15 novembre, con almeno una corsa in più per gli scali di Panarea e Stromboli;
entro il 30 Settembre di ogni anno le società marittime devono comunicare almeno il 90% degli orari e tratte per l'anno seguente in modo che gli operatori stranieri possano diffonderli nelle fiere e sui cataloghi;
è urgente aggiungere una corsa invernale per Messina/Reggio, che potrebbe toccare anche Panarea e Stromboli visto che hanno collegamenti inesistenti di traffico per la Provincia, con partenza verso le 07,30 dal capoluogo e ritorno verso le 14,00 dal porto di Lipari, anche con l'eliminazione della corsa invernale per Palermo e/o diminuzione di una corsa da Milazzo
si devono coordinare i collegamenti marittimi con quelli via pulmann (attualmente ognuno se ne và per i fatti suoi ed in caso di ritardo non aspetta) ed aumentare le corse da e per gli aeroporti
modifica della cosidetta fuel surcharge ( sovrapprezzo bunker) che viene attualmente applicata indisciminatamente con un costo fisso( 0,50 o 1 Euro tra residenti e non) senza tenere conto delle percorrenze, se si và via nave o aliscafo, se il passegero é un bambino che avrebbe diritto allo scotno, etc., con il risultato che alcune corse ( vedi la Lipari - Vucano in nave) sono aumentate del 100% in un giorno;
bisogna installare agli imbarcaderi degli intercomunicanti collegati con le biglietterie in modo che i passeggeri siano avvisati di eventuali ritardi o problemi (Es.: Vulcano, Stromboli,);
gli imbarcaderi devono essere dotati di un pannello unico degli arrivi e partenze per tutte le compagnie;
deve esserci la possibilità di effettuare prenotazioni on line dei posti su aliscafi e navi sino ad un massimo del 40% con un release a 3 gg.: i servizi attuali o non sono attivi o i numeri del booking indicati dalle compagnie sono sempre occupati;
per i pendolari vi deve essere la possibilità di acquistare il biglietto anche qualche giorno prima senza sovrapprezzo per evitare code interminabili alle biglietterie negli orari di punta;
gli aliscafi devono apporre sui fianchi un pannello che indichi la direzione e le fermate ( come avviene da un secolo circa sui bus e treni) perché ogni giorno ci sono dei ritardi in quanto qualcuno fà ritornare indietro i mezzi perché non é sbarcato o ha sbagliato mezzo;
le biglietterie devono dotarsi di un risponditore/segreteria telefonica, attivabile anche a distanza via telefono, che dia informazioni in caso di avverse condizioni meteomarine o guasti dei mezzi navali;
sistemazione delle stazioni marittime con: armadietti-deposito bagagli a moneta, servizi igienici autopulenti a moneta o affidati a cooperative, accessibilità, punto informazione collegato con FS, Alitalia, Sais, etc. , carrelli per bagagli a moneta ( come nei supermarket);
realizzare ove manchino delle pensiline agli imbarcaderi per difendersi dalle intemperie in tutte le isole e posizionate già ad Aprile;
i porti alternativi, come Pignataro, devono essere adeguati all’uso saltuario: bisogna dotarli di pensiline per la pioggia, sedili, cestini dei rifiuti, liberarli da barche in secca ed altri ingombri, eliminare il deposito di olio esausto, etc. etc.;
gli orari devono tenere conto delle soste per bunkeraggio;
le soste previste dagli orari nei vari scali devono essere adeguati al flusso previsto nei vari periodi ed ai mezzi: é impensabile che un catamarano impieghi, nei porti come Milazzo/Lipari e Vulcano, solo 5 minuti per attraccare, sbarcare ed imbarcare passegeri con bagagli nel pieno della stagione estiva;
il parcheggio a Mlazzo, di fronte alla futura stazione marittima, deve essere dedicato a soste per più giorni e non orarie come attulamente;
su ogni mezzo ed in tutte le biglietterie deve essere indicato un numero di fax ed una email ove effettuare direttamente i reclami alla regione siciliana che finanzia i suddetti servizi ;
che venga fatto l'annuncio per ogni arrivo e partenza con un semplice altoparlante di modo chè chi si trova non necessariamente nella prossimità dell'imbarco possa essere avvisato;
maggiore professionalità del personale di bordo,anche nel modo di vestire;
adeguare in maniera più funzionale le passerelle anche per rendere possibile l'accesso ai disabili
adeguare tutti gli aliscafi di piccole zone refrigerate per consentire il trasporto di piccole quantità di merce deperibile, come per le navi di prese di corrente per i camion refrigerati.
Tali richieste sono auspicabili anche per i servizi attualmente effettuati ; in malo modo, dalla società SIREMAR.
Pregando le S.V.ill.me in indirizzo di tener in conto le richieste della ns. categoria, Vi preghiamo di voler approntare un’ulteriore incontro entro al fine di Marzo 2008 per poter approfondire le problematiche inerenti la pianificazione degli itinerari/orari in vista del prossimo bando".