sabato 15 marzo 2008

Concorso per la giornata mondiale della danza

Scadenza Presentazione lavori il 20/03/08 ( Sezione A – B )
Scadenza Presentazione basi musicali il 29/03/08 ( Sezione C )
In occasione della Giornata Mondiale della Danza, indetta dal CID – UNESCO per il 29 Aprile di ogni anno, l’Associazione Gruppo Latino di Lipari, membro del consiglio internazionale della danza dell’Unesco indice un CONCORSO aperto a tutti i bambini delle scuole primarie ed ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado.
Scopo dell’iniziativa è sensibilizzare i giovani verso una riflessione sui valori universali della danza, linguaggio che supera i confini nazionali, le barriere linguistiche e che unifica giovani di etnie e tradizioni diverse. La danza inoltre è un mezzo di potenziamento delle capacità cognitive, espressive, comunicative e motorio-percettive latenti in ogni bambino.
Tema del Concorso : Una frase della danzatrice americana Isadora Duncan (San Francisco 1877- Nizza 1927): “ Per me la danza non è soltanto l’arte che esprime l’anima umana attraverso il movimento, ma è anche il fondamento di una concezione totale della vita, di una vita più libera, più armoniosa, più naturale” da Lettere dalla danza.
Il Concorso si articola in tre sezioni:
Sezione A: Produzione di un testo scritto in forma poetica, narrativa, sceneggiatura (max. tre cartelle di A 4) su supporto cartaceo e/o digitale: floppy o Cd Rom.
Sezione B: Produzione di un elaborato grafico-pittorico su supporto cartaceo di cm 35x cm50 max tecnica libera, o fotografico
Sezione C: Produzione di una composizione coreografica ( durata max 3 minuti ) da eseguire singolarmente o in gruppo.
Gli elaborati in forma scritta o grafico-pittorica dovranno essere consegnati entro e non oltre il 20 Marzo 2008, mentre le basi su CD relative alla composizione coreografica dovranno essere consegnate entro il 29 Marzo 2008. La cerimonia di premiazione degli elaborati e delle coreografie avrà luogo in data 29 Aprile 2008 al Palazzetto dello Sport Nicola Biviano di Lipari alle ore 09:00. In tale occasione si svolgerà un’importante manifestazione alla quale prenderanno parte gli Istituti Comprensivi delle Isole Eolie che hanno aderito al progetto e dove sarà gradita la presenza di tutta la cittadinanza.
Per il regolamento del concorso e per il programma della Giornata Mondiale della Danza, ci si può rivolgere presso la sede dell’Associazione Gruppo Latino in via Bernardino Re tutti i venerdì e le domeniche, oppure si può telefonare al numero 333-8300557 o collegarsi al sito web dell’associazione: http://www.gruppolatino.net/